La Vaiano S.r.l. opera nel campo dell’estimo assicurativo dal 1992 ed ha continuato nell’attività già svolta dallo studio tecnico dell’ing. Aurelio Vaiano dal 1974.

La società ha la sede legale ed operativa in Torino, in via C. Colombo 7, in pieno centro cittadino, ed una sede distaccata in Biella, via Lamarmora 12.

Grazie alle differenti professionalità dei soci e dei collaboratori, la società è in grado di garantire il know-how e l’esperienza per gestire i sinistri property, engineering e di responsabilità civile: generale, prodotti , professionale ed operai.

L’organizzazione e le strutture disponibili nella sede centrale di Torino consentono poi di dare completa assistenza alle società assicuratrici sia per la gestione dei sinistri cosiddetti “frequenti” (o “di massa”) come pure per la liquidazione di danni complessi.

Il lavoro è suddiviso in fasce ed ambiti di competenza in modo che i periti incaricati di periziare sinistri complessi/rilevanti possano dedicarvi le dovute attenzioni ed il tempo necessario senza interferire con la gestione dei flussi relativi ai sinistri frequenti.

All’interno dello studio è da tempo operativo un sistema di gestione informatica del flusso di lavoro che consente di tenere traccia di ogni pratica, dall’apertura all’archiviazione, ed in grado di interagire con le informazioni che arrivano on line dall’esterno.

I software che compongono il sistema, realizzati da primarie aziende del settore su nostre specifiche tecniche, garantiscono completa flessibilità e sono in grado di adattarsi a nuove o mutevoli esigenze tecniche dei nostri partner e clienti.

La sede di Torino è servita da 12 linee telefoniche indipendenti e due linee dati a banda larga; il tutto con differenti gestori per garantire una copertura di back up anche in caso di problemi di connessione con uno dei fornitori.



Alcune cifre

Nel 2003 lo studio ha direttamente ricevuto incarichi di perizia per circa 7000 sinistri e, attraverso il network regionale, se ne sono gestiti altri 6000 per svariati milioni di euro di danni accertati. Nel 2004 i si è registrato un sensibile incremento.

Il lavoro svolto per i sinistri frequenti (o “di massa”) si è sviluppato anche grazie ai partner e ai collaboratori di studio e negli ultimi anni sono state consegnate oltre il 90% delle pratiche “correnti” (incarichi ricevuti e consegnati nel medesimo anno solare).

I dati hanno confermato il trend di crescita che negli ultimi anni ha fatto dello studio uno dei riferimenti Regionali per la gestione danni complessi e frequenti.